Quarta fase: direzione lavori
Terminata la fase di progettazione su carta, comincia quella vera e propria di direzione dei lavori. L’impresa edile prenderà in gestione la costruzione degli edifici. In questa fase verrà nominato un direttore dei lavori che dovrà vigilare sulla realizzazione dell’immobile in conformità al progetto, segnalare situazioni anomale che si presentano in cantiere, sottolineare gli accorgimenti tecnici che permettano una realizzazione priva di difetti costruttivi.
Per la direzione tecnica dei lavori, scegli dei professionisti. Contattaci per saperne di più. Operiamo su Modena e Reggio Emilia.
Prima dei lavori
In questa fase il direttore dei lavori si accerta che vi siano tutte le autorizzazioni necessarie per procedere ai lavori di costruzione o ristrutturazione. I titoli abilitativi, sono, infatti, necessari. In mancanza di essi i lavori si considereranno abusivi, con rischio di multe e sanzioni.
Durante i lavori
Durante questa fase il direttore dei lavori ha l’obbligo di recarsi periodicamente in cantiere per sorvegliare e controllare l’andamento dei lavori. Ha la responsabilità di verificare i materiali, rifiutando quelli che risultano non conformi alle caratteristiche tecniche indicate nei documenti allegati al contratto. Inoltre, ha la responsabilità di gestire le varianti in corso d’opera e deve vigilare sul rispetto dei tempi di esecuzione dei lavori.
Fine dei lavori
In questa fase il direttore dei lavori certifica l’ultimazione dei lavori, effettua i necessari accertamenti e rilascia il certificato di ultimazione dei lavori. Inoltre, avrà il compito di effettuare o assistere al collaudo. Infine, provvederà agli adempimenti burocratici derivanti dalla conclusione dei lavori.
Il relax che desideravi
Alla fine di questo processo avrai a disposizione l’abitazione che hai sempre desiderato attraverso una soluzione chiavi in mano, cioè zero stress perché gestiamo tutto noi, nella quale potrai entrare e goderti tutto il relax che ti meriti! L’isolamento termico e acustico ti permetteranno di vivere in un ambiente salubre e silenzioso. Grazie alla caldaia e al climatizzatore, tutte le stanze saranno calde e accoglienti d’inverno, fresche e vivibili d’estate. Inoltre, con il cappotto termico la temperatura sarà preservata in ogni stagione. Chiamaci o compila il modulo contatti per ulteriori dettagli. Siamo attivi su Modena e Reggio Emilia.