Terza fase: progettazione esecutiva
La progettazione esecutiva è la fase della ristrutturazione o della costruzione di una casa nuova in cui vengono decisi in maniera scrupolosa ed estremamente dettagliata gli aspetti più tecnici del progetto. L’obiettivo di questa fase è quello di delineare modalità, costi e operatività necessarie per iniziare con i lavori veri e propri.
Se stai cercando dei professionisti per progettare la riqualificazione energetica della tua casa moderna, non puoi che affidarti a noi! Contattaci per ulteriori informazioni. Siamo attivi su Modena e Bologna.
FASE 1
Redazione di documenti estremamente dettagliati che dovranno essere presentati in comune per ottenere il nulla osta per la costruzione dell’immobile.
FASE 2
Valutazione dei documenti e conferma da parte del comune a procedere con i lavori.
FASE 3
Inizio della costruzione vera e propria e direzione dei lavori per assicurarsi che ogni indicazione venga rispettata.
Gli elaborati necessari
Rispetto al concept e al progetto, in cui il cliente partecipa attivamente, nel caso del progetto esecutivo il lavoro del progettista si svolgerà “dietro le quinte” poichè si tratta di un elaborato tecnico. Gli elaborati necessari per presentare un progetto esecutivo sono: una relazione generale che descrive i contenuti del progetto, i disegni architettonici, strutturali, impiantistico-tecnologici esecutivi e il Computo Metrico Estimativo (CME), il costo imprenditoriale e il costo complementare. Questi documenti verranno visionati dal comune che darà la conferma per l’inizio dei lavori.